GIUSTINIANI CUBA - SANTO DOMINGO - GIAMAICA - BOLIVIA - MESSICO

Rami della famiglia Giustiniani di Genova si stabilirono sulle isola di Cuba, Giamaica e Santo Domingo, a servizio della Corona Spagnola, durante il periodo noto come "Capitaneria Generale di Cuba". Un altro ramo arrivò direttamente a L'Avana nella prima metà del XVIII secolo.
I primi rappresentanti di questa famiglia nelle terre cubane furono i signori Tomás Justiniano Sánchez , che era Capitano de Caballos, assessore, sindaco ordinario e luogotenente dell'Havana, e Pedro Justiniani Palaviccini, Capitano della Marina Reale Spagnola.

Prima migrazione
Il primo membro di questa famiglia stabilitasi a Cuba fu Tomás Justiniano y Sánchez , Capitano di Caballos. È stato anche assessore, sindaco ordinario e luogotenente di terra all'interno dell'Avana.
Altri membri di spicco di questa famiglia erano:
- Juan Osorio Justiniani Naveda, presbitero del Vescovado dell'Avana e parroco della città di Sancti Spiritus in 1676.
- Luisa Justiniani Osorio Balmaceda , moglie di Gonzalo Recio de Oquendo Hoces , Primo Marchese Reale, Settimo titolare del Mayorazgo della sua Casa, quarto Sindaco di Alferez, Assessore perpetuo, Sindaco Ordinario e Luogotenente Governatore della piazza dell'Avana durante il dominio inglese.

Seconda migrazione
Il primo membro di questa famiglia stabilitasi a Cuba fu Pedro Justiniani y Palaviccini , Capitano della Marina reale spagnola .
Altri membri di spicco di questa famiglia sono stati:
- Sia José Justiniani che Recio , brigadiere della Real Marina.
- María del Pilar Justiniani Cabrera , moglie di José Félix Manuel de Villena Porlier , Terzo Marchese del Tesoro Reale , Luogotenente della Marina Reale, Gentlman della Camera di Sua Maestà e Cavaliere dell'Ordine di Santiago.
- Francisco Justiniani Cabrera , entrò a far parte delle Guardie marine Reali nel 1803 fino al grado di Luogotenente della Marina Reale. Ha inoltre ricoperto la carica di Consigliere della Città dell'Avana .
- Joaquín Justiniani Cabrera , entrò a far parte delle Guardie marine Reali nel 1809 , capitano di artiglieria, decorato con la croce laureata di seconda classe di San Fernando .
- José Domingo Justiniani Cabrera , entrò a far parte delle Guardie marine Reali nel 1803 fino al grado di Luogotenente della Marina Reale.
- Ramiro Justiniani Dumás, Vice Console della Repubblica di Cuba a Ginevra .
- Federico Luis Justiniani y de los Santos, avvocato e giudice municipale dell'Avana.
- María Josefa Justiniani Osorio Balmaceda , moglie di Francisco Tomás de Franchi-Alfaro Ponte , Secondo Marchese Reale .
- José María Justiniani Recio, entrò a far parte delle Compagnie della Guardia Marina Reale nel 1768 .
- Ambosio José Justiniani Recio, generale di brigata della Royal Navy.
- Francisco Justiniani Chacón, medico
- Federico Justiniani García de los Reyes, avvocato

Riferimenti
Francisco Xavier de Santa Cruz y Mallen ( 1943 ). Storia delle famiglie cubane. Volume Tre, L'Avana : Editorial Hercules , pp. 120-123.
Giustiniani (Justiniani) dell'isola di Cuba dal sito www.ecured.cu
Giustiniani (Justiniano) dell'isola di Cuba dal sito www.ecured.cu

Giustiniani dell'isola di Cuba discendenza Ambrosio Nicolas Justiniani e Bianca Maria Pallavicini
Giustiniani dell'isola di Cuba breve descrizione storia


I GIUSTINIANI IN MESSICO


La migrazione dei Genovesi e di alcuni Giustiniani nelle Americhe avvenne tra la fine del XVI e XVII secolo, soprattutto al seguito della corona spagnola, è noto che nel 1652 Domenico Giustiniani fu governatore della Valdavia nel Regno del Cile per conto del sovrano spagnolo.
E' stata di recente riscontrata anche una ricca discendenza Messicana dal capostipite Giacomo Bolio Giustiniani arrivato in Messico nella metà del XVII secolo probabilmente a seguito della corona spagnola. La cognomizzazione aggiuntiva di "Bolio" potrebbe derivare dalla città francese di Corbeil  (de Corbolis), Pietro de Corbeil (Gilles de Corbeil) era apparentemente uno dei capostipiti della famiglia di studiosi e furono chiamati dal papa per insegnare in alcune università. 
In seguito alcuni discendenti si trasferirono in Italia, altri a Venezia, altri a Genova, fu allora che Antonio Bolio del ramo genovese sposò María de Rapallo Giustiniani nata intorno all'anno 1600 probabilmente di Arenzano ed il loro figlio Giacomo (Santiago) intorno al 1630. Giacomo arriva in Messico a seguito della corona spagnola con resposabile delle attività fiscali e finanziarie, sposa  Felipa Ojeda Fuente da cui i figli: Manuel Bolio Ojeda (1666),  Francisco Bolio Ojeda (1669) e la figlia Juana de la Rosa (1671) che sposa Martin de Ursua y Arizmendi (1653-1715) conte di Lizarraga e Castillo. La famiglia Bolio ha una lunga storia nello Yucatan, dovuta anche alle ricchezze delle Haciendas, (grandi terreni adibiti all'agricoltura estensiva e all'allevamento del bestiame) e dalle prime fabbriche di trasformazione dell'henequén (pianta tipicamente messicana molto simile all'Agave sisalana) su iniziativa di Antonino Bolio Guzmán, da cui venivano fatte principalmente le cime delle navi.
Albero genealogico da Santiago (Giacomo) Bolio Justiniani
(ringrazio della segnalazione Alejandro González Barrera)

I GIUSTINIANI IN BOLIVIA (discendenza Bartolomeo Justiniano)

home

home

Torna alla pagina iniziale di Enrico Giustiniani